— Fuori stagione (2009-2012)

Fuori stagione è la condizione di chi vive in una località balneare che esplode tre mesi l’anno da giugno ad agosto e si svuota alla fine dell’estate. Ma il mese più bello è settembre, quando gli stabilimenti balneari cominciano a riporre l’attrezzatura. Gli ultimi giorni di sole risplendono più di quelli che li hanno preceduti, proprio perché sono gli ultimi.  ==>  Bagni d’autunno – Ultime spiagge.

“Fuori stagione” è soprattutto l’inverno con la neve in spiaggia, fotografato e narrato in occasione delle grandi nevicate del 2012, con alcune immagini davvero incredibili. ==> La neve dell’Adriatico – In spiaggia dopo la neve – Cronache di neve sciolta 

Il primo pezzo dedicato al mare fuori stagione è del 2009 e si intitola, né più né meno, Pinarella. Non c’è neve, ma il freddo e la nebbia animano la fantasia in una località di mare che mescola spiagge, orti e cemento.

Le onde si dissolvono a riva, stagnanti fra la sabbia. La loro forma riaffiora in miniatura sulle minuscole curve capricciose stampate con operosità lungo chilometri di costa. La bassa marea scolpisce fondali riemersi da chissà quale profondità, con le vongole fresche sparse a riva e i gabbiani saltellanti come animali da cortile sulla sabbia fra mare e terra. La luna nuova riemerge dall’ombra, ma la falce non si vede ancora, mentre il sole va giù nel vapore rosso della sera.  Luna nuova (gennaio 2010)

Dopo l’inverno dovrebbe ricominciare la bella stagione, ma il freddo ristagna a lungo nel litorale romagnolo. Ecco le impressioni di un fine settimana di Aprile.  ==> sabato, domenica, lunedì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...