Novità di stagione ’17

11 aprile, 2017 § Lascia un commento

20170325_124226Quest’anno la Pasqua si è fatta attendere, ma l’inverno non ha dato un gran disturbo e si è dileguato prima del previsto. Un killer è in fuga non lontano da noi, nelle valli fra Ferrara e Ravenna come ai tempi del Passatore. Lo spiegamento di forze speciali ricorda anche qui, come altrove in Europa, un episodio di guerra, come non se ne vedevano dagli anni Quaranta del Novecento.  Preferisco non pensarci.

Il cielo limpido ha contraddistinto il mese di marzo, quasi senza piogge fino a metà Aprile. La fioritura precoce non ha subito le ritorsioni delle gelate tardive ed è esplosa già da un mese in campagna coi colori vivaci degli alberi da frutto. E’ stato un vantaggio per le passeggiate in bicicletta. Nel triangolo di pianura fra Cesena e il mare ho ritrovato il ritmo delle pedalate nelle antiche strade diritte e sugli argini tortuosi dei torrenti. Fra i villaggi di una campagna in parte agricola e in parte dismessa, ho ritrovato i corsi d’acqua che rivendicano il nome di Rubicone, perdendomi (ma non troppo) nei meandri della ricomposizione dell’antico corso d’acqua che fece dire a Giulio Cesare Alea iacta est.

Dopo aver passato buona parte dell’inverno a meditare la neurobiologia del tempo cronologico, dove non è possibile tornare indietro, nei giorni che precedono la Pasqua torneremo indietro nel tempo metereologico, sotto le piogge che si annunciano nei cieli austriaci di Salisburgo: non solo per dare l’addio all’inverno 2017, ma per ascoltare musica sinfonica nella città di Mozart, dove a Pasqua si mette in scena un famoso festival iniziato da Karajan nel 1967.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Novità di stagione ’17 su ...I've got a project!.

Meta