Tre pensieri impolitici dopo il voto

20 giugno, 2016 § Lascia un commento

.

ROMA e TORINO. Fora lo schermo il sorriso delle donne sindaco che hanno surclassato il giovanilismo del PD a Roma e a Torino. Coi bilanci in profondo rosso, se vincono i 5 stelle significa che è rimasto ben poco da rubare. Ma l’opposizione si farà valere prima o poi ribaltando il tavolo, a colpi di denunce, sfiduce e commissariamenti. Da un po’ di tempo le amministrazioni locali non sono più teatri di fair play.

RAVENNA. E’ stata una fortuna per il giovanissimo Michele de Pascale, giovane vecchio del partito romagnolo di governo, l’uomo giusto al posto giusto -sindaco di Ravenna- primo della fila fra i notabili del partito. Lo ricordo a Cervia dieci anni fa, corteggiato dalle vecchie volpi del PD che avevano fiutato in lui le qualità giuste per la corte di Galla Placidia. Lo ricordo quando venne ad ascoltare Renzi, che non piaceva tanto ai democratici di allora, lontano, in disparte. Vedremo di quali equilibrismi sarà capace adesso. Visto che parliamo di Ravenna, diciamo pure bizantinismi.

CESENATICO. Peccato per l’amico Roberto Buda, col quale ho condiviso l’improbabile  destino di insegnante di matematica laureato in fisica a Cesenatico. La sfida dell’ex sindaco in guerra contro tutti si è conclusa al ballottaggio. Una prova di ingegno e di valore, che è servita almeno a riabilitarlo dalle persecuzioni di fine mandato. Temo che se avesse vinto Buda, l’ira del PD avrebbe travolto le istituzioni e la città intera. Se ami Cesenatico, dunque, meglio aver perso.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Tre pensieri impolitici dopo il voto su ...I've got a project!.

Meta