Dimenticavo

10 novembre, 2015 § Lascia un commento

Cinque anni fa avevo attivato il sito “raccolte aldini”, con lo scopo di tenere traccia degli eventi promossi per valorizzare la memoria di mio padre Tobia. Dal 2010 al 2014 c’erano state diverse occasioni istituzionali per ricordarlo, ma da quando ho presentato il mio libro “Archeologia di un padre” esattamente un anno fa, mi sono riappropriato della sua memoria in una forma un po’ troppo personale, che dissuade la memoria collettiva dal celebrarlo ancora. E’ curioso che proprio questo libro non sia distribuito nel bookshop del museo di Forlimpopoli, per un confuso conflitto con l’editore. Le novità conducono altrove, verso un futuro scintillante di obsolescenze programmate, e i personaggi del passato interessano per il lustro che possono dare a chi sa imporsi come personaggio del presente.

L’archeologia di un padre è attualmente un libro di carta, per un accordo con l’editore che continua a distribuirlo, non so fino a quando. Le pagine che ho scritto sentono comunque il richiamo di google e diventeranno presto digitali, un frammento dopo l’altro. Per ora ecco finalmente il testo della recensione che mi ha dedicato l’estate scorsa la rivista Caffé Michelangiolo… L’avevo dimenticata nel cassetto. Ho anche recuperato il fotoracconto che avevo proiettato in teatro a Forlimpopoli, durante la prima presentazione del libro, un anno fa. Davvero bello!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Dimenticavo su ...I've got a project!.

Meta