Archeologia di un padre, la prima.

9 novembre, 2014 § 3 commenti

DSCN3277Si è svolta ieri nel teatro comunale di Forlimpopoli la tavola rotonda di presentazione del mio “Archeologia di un padre”, con Franco Mambelli, Angela Donati, Luciana Prati, Chiara Guarnieri ed un pubblico di un centinaio di persone. E’ vero che un libro, dopo essere stato pubblicato, non appartiene più a chi lo ha scritto, ma a chi lo legge, cioè a tutti coloro che nel filo della narrazione proiettano la propria immaginazione e ritrovano una parte di se stessi.

DSCN3295Ringrazio i relatori per gli attestati di stima e ancor più per l’autentico coinvolgimento emotivo di cui hanno dato testimonianza, che mi dimostra di aver centrato l’obiettivo: due anni di lavoro nei quali non ho solo narrato un’esperienza vissuta, ma ho dato vita ad un mondo che resterà impresso nella carta stampata finché qualcuno avrà voglia di leggerlo. Ringrazio gli amici ed i conoscenti che hanno partecipato dimostrandomi così il loro interesse: con alcuni ho parlato, con altri ho trovato solo il tempo per un saluto. Ringrazio il Comune di Forlimpopoli che ha dedicato al mio libro ed al ricordo di mio padre, Tobia Aldini, l’edizione 2014 di “Dare un futuro alla memoria”.

Lorenzo da soloCome ospite della tavola rotonda ho risposto ad alcune sollecitazioni del moderatore, che mi ha chiesto come mi è venuto in mente di scrivere questo libro, quale influenza ha avuto mio padre sulla mia formazione, cosa succedeva in uno scavo archeologico di quei tempi pionieristici dei quali conservo un ricordo personale. Ho risposto (pare in modo efficace ) senza prevaricare. Mi è piaciuto ascoltare il moderatore e le prestigiose relatrici che hanno tessuto i fili del mio racconto in modi che io non sospettavo, dimostrando quanto sia ricco e denso quello che ho scritto, ed aperto a nuovi inattesi sviluppi.

salotto

Tag:

§ 3 risposte a Archeologia di un padre, la prima.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Archeologia di un padre, la prima. su ...I've got a project!.

Meta