Due anni già, oppure soltanto

16 settembre, 2010 § 1 Commento

E’ il secondo anniversario del fallimento Lehman Brothers e sono due anni che scrivo questo blog.  All’alba del 13 Settembre 2008 la città di Houston aspettava il tonfo in borsa  e raccoglieva i cocci delle vetrate dei suoi grattacieli.  L’uragano Ike l’aveva attraversata la notte prima. Strane coincidenze. Dell’uragano Ike nessuno parla più, ma del crollo della borsa parlano ancora in tanti.  E in tanti parlano ovviamente anche di un altro giorno del mese di Settembre di qualche anno prima. Questo blog è nato in un mese infausto per l’America. Non devo dimenticare che io ero là, strana coincidenza, proprio a Settembre. A due anni di vita questo blog dovrebbe essere grande abbastanza per parlare da solo in forma compiuta.  Io non ho altre parole da mettergli in bocca e voglio proprio vedere cosa ha il coraggio di dire da solo, senza di me. Potrebbe cominciare a scrivere senza punteggiatura come va di moda nei romanzi estivi d’avanguardia che spopolano in spiaggia sotto l’ombrellone e raccontano l’elenco delle bevute e delle perversioni sessuali di un adolescente annoiato con cinque genitori e undici nonni. Oppure potrebbe privilegiare la parola. La parola singola. Espressiva. Senza virgole. Ogni parola un punto. Punto. E basta. Ma so già che non piacerebbe a mia mamma. Se lo lascio libero di fare quello che vuole, da grande questo blog potrebbe diventare astratto, cubista, con i nasi e le tette che spuntano ai lati della scrittura quando meno te le aspetti, fra campiture di colore prima rosa poi blu. Ma anche questo non piacerebbe a mia mamma.  Da un po’ di tempo mia mamma è l’unica persona che commenta privatamente i miei post e si preoccupa quando scrivo cose che sono tristi dal suo punto di vista. Ma voi (dico a tutti gli altri!) commentatori selvaggi di post, vecchi caromasi rintanati nei meandri del web, dove siete finiti? C’è ancora qualcuno che legge quello che scrivo?

Per la cronaca: l’eterno ritorno delle stagioni fa sì che gli ombrelloni nella spiaggia di Pinarella scompaiano poco a poco. Il bagnino Avio gioca a carte con tre amici mentre il sole tiepido regala alla pelle le ultime bruciature leggere. Quest’anno Avio ha un’aiutante sudamericana, graziosa almeno quanto il suo nome. Si chiama Armonia ed è un piacere vederla finalmente che può dormire abbandonata in un’amaca leggera, mentre il sole va giù, al riparo del bagno numero sessantasette.

Ancora per la cronaca: è cominciata la scuola. In un’amena cittadina dell’entroterra romagnolo i ragazzi di prima media mi ascoltano a bocca aperta, che mi par d’essere davanti ad un miracolo di Sant’Antonio. A quando la metamorfosi?

Annunci

Tag:

§ Una risposta a Due anni già, oppure soltanto

  • caromaso ha detto:

    dai meandri del web i carimasi controllano tutto leggono e continuano a visitare il blog anche quando pontediferro non scrive anche quando pontediferro è muto e pensa e legge magari il blog virtuale di caromaso che però pontediferro non commenta

    scrivere senza punteggiatura che liberazione per chi scrive che difficoltà per chi legge

    in ogni discorso c’è bisogno del respiro del sospiro

    i carimasi non son finiti e vigilano è piuttosto il pontediferro che si è un po’ impigrito e dovrebbe riaprire i boccaporti della sua percezione anche alla pinarella su via calabria ove voglia anche fra i granelli di sabbia per un minimalismo romagnolo estremo e noi carimasi lo leggeremo e continueremo a commentarlo perché nel futuro c’è il progetto di blog sharing dadaista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Due anni già, oppure soltanto su ...I've got a project!.

Meta